10 cose da vedere assolutamente ad Acireale

La città di Acireale, conosciuta come la “città dei cento campanili”, si trova sul promontorio la “Timpa”, che si estende dalla costa di Capo Mulini alla costa di Santa Tecla. Da poeti come Teocrito, Virgilio e Ovidio ci è stata tramandata la storia della nostra città, anticamente “Xiphonia”, oggetto di molteplici miti. 

La città di Acireale offre la possibilità di vedere posti davvero unici, a pochi passi dal Duomo: seguite l’articolo per saperne di più!

1) Le Chiazzette

gratuito

medio-facile

00:00-00:00

A soli pochi minuti dal Duomo di Acireale è possibile arrivare al percorso naturalistico più iconico della città: le Chiazzette. L’antica strada, costituita da sette tornanti scavati in parte nella pietra lavica, collega la nostra città al piccolo borgo marinaro di Santa  Maria La Scala. Nelle giornate migliori è inoltre possibile vedere il fondale direttamente dalle rampe che si affacciano sul mare.

Provare per credere!

2) Chiese di Acireale

gratuito/
3€ campanili

facile

9:00-12:30
16:00-20:30

Chiese Duomo

Nel duomo di Acireale, fulcro culturale della città, vi è la "Cattedrale di Maria SS. Annunziata" e la "Basilica dei Santi Pietro e Paolo. Nella cattedrale è possibile ammirare la Cappella di Santa Venera in cui sono custodite le reliquie della Santa, la Meridiana, il campanile e numerosi affreschi, presenti anche nella Balisica dei Santi Pietro e Paolo e realizzati da Paolo Vasta.

Basilica di San Sebastiano

A pochi passi dal Duomo ecco la Basilica di San Sebastiano, simbolo del barocco di Acireale e dichiarata monumento nazionale. La facciata frontale presenta più ordini architettonici ed è inoltre ornata da numerose statue, gli interni sono abbelliti da affreschi realizzati da Pietro Paolo Vasta.

Chiesa di Sant'Antonio da Padova

Scendendo verso la via Vittorio Emanuele, sulla sinistra, sarà possibile ammirare la Chiesa Gotico-Longobarda di Sant'Antonio da Padova, costruzione religiosa tra le più antiche della città. Caratteristico è l'antico portale in pietra bianca di Siracusa, sopravvissuto al distruttivo terremoto, e il piccolo campanile, realizzato in stile barocco.

3) Pinacoteca Zalantea

gratuito

Facile

10:00-13:00
15:30-18:30

A pochi passi dal Duomo di Acireale, nei pressi dei Piazza San Domenico, possiamo trovare la “Pinacoteca Zelantea”. Risalente alla seconda metà del ‘600 l’Accademia di Scienze, lettere e belle arti di Acireale è la più antica fra quelle legalmente riconosciute in Sicilia.

Contatta il 095 604557 per saperne di più.

4) Museo dei pupi siciliani

gratuito

facile

09:00-13:00
15:30-19:30

L’opera dei pupi è uno degli spettacoli più caratteristici della nostra tradizione siciliana. Noi acesi vantiamo di un teatro di grande importanza culturale, nel quale è possibile visitare il museo e assistere alle magnifiche esibizioni dei pupi.

Telefono: 0957685611

5) Raciti Palace

Possibile biglietto d'ingresso

Facile

Su prenotazione

Il Raciti Palace è un antico palazzo nobiliare nel centro storico di Acireale, a pochi passi dal Duomo. La struttura offre la possibilità di immergersi nel barocco acese: affreschi sui tetti, le tipiche maschere, paladini tipici dell’opera dei pupi e molto altro ancora. 

Ma non si può di certo perdere la magnifica vista del terrazzo che ci permette di ammirare l’Etna, il mare, parte delle coste orientali e l’affascinante tramonto che colora le strade della città.

Per la tua prenotazione contatta il +39 345 4579662

6) Museo del carnevale

gratuito

facile

su prenotazione

Il Carnevale di Acireale è l’evento che più caratterizza la nostra città.. Vicino il Duomo sarà possibile visitare il museo del Carnevale in cui vengono mostrati alcuni processi di lavorazione, carri in miniatura, maschere tipiche siciliane e tanto altro.

Per la tua prenotazione chiama il 095 895111

Se vuoi saperne di più sul Carnevale di Acireale clicca qui!

7) Cantiere dei carri

gratuito

facile

su prenotazione

Grazie al duro lavoro e alla determinazione di molte persone, noi acesi vantiamo del più bel carnevale di Sicilia e tra i migliori in Italia. A soli 15 minuti circa dal centro è possibile visitare il cantiere dei carri per potersi immergere in un atmosfera fantastica, circondati dai grandi carri allegorico-grotteschi che ogni anno sfilano nelle vie della nostra città.

Per la tua prenotazione chiama il 095 895257

8) Santa Maria la scala

gratuito

medio-facile

00:00-00:00

Santa Maria la Scala è un piccolo borgo marinaro caratterizzato da una bellissima costa rocciosa e uno splendido mare. Il borgo può essere raggiunto percorrendo le chiazzette a piedi, un percorso di media difficoltà, o in macchina percorrendo la statale, un percorso chiaramente più facile.

9) Villa Belvedere

gratuito

facile

09:00-17:00

Alla fine della via principale di Acireale, il Corso Umberto, ecco la Villa Belvedere, storica villa acese ricca di meravigliosi alberi, viali, statue, fontane e una piazza dalla quale è visibile il borgo di Santa Maria la Scala, Santa Tecla, la Timpa e Taormina.     Da non perdere!

10) Borgo di Santa Caterina

gratuito

facile

00:00-00:00

A pochi minuti dalla fine di via Vittorio Emanuele si trova il piccolo Borgo di Santa Caterina, caratterizzato da una piazza con una vista unica, dalla quale è possibile ammirare le coste da Taormina a Capo Mulini. Inoltre il piccolo borgo è collegato con la costa ai piedi della piazza grazie a un piccolo sentiero facilmente percorribile a piedi.

Condividi Su

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *